Studio Teologico «S. Bernardino»
Lo Studio Teologico S. Bernardino dei Frati Minori ha ufficialmente sospeso le iscrizioni di nuovi studenti nel febbraio del 2015 su mandato del Consiglio di Cooperazione dei Provinciali del Nord Italia. In questi anni si è impegnato a portare a termine lo studio della teologia per tutti gli studenti frati e laici precedentemente iscritti e che avevano iniziato lo studio della teologia secondo l’ordinamento previsto dalla Pontificia Università «Antonianum» di Roma, a cui lo Studio S. Bernardino è ancor’oggi affiliato. Infatti, il decreto di affiliazione «ad decennium» emanato nel 2013, rimane ancora in vigore fino al 2023.
In forza di questo, lo Studio Teologico ha voluto mantenere viva la proposta formativa francescana mediante un programma di brevi percorsi formativi intitolati “Incontri per la città”, con lo scopo di offrire la ricchezza del pensiero e del carisma francescano agli uomini e donne del nostro tempo proponendo una sorta di “teologia pubblica francescana” che arrivi a tutti.
La proposta si divide in due percorsi formativi-tematici che si svolgono secondo questi tempi e argomenti:
Tale proposta francescana è promossa in prima persona dallo Studio Teologico San Bernardino, ma sia avvale della preziosa collaborazione anche di altre realtà pastorali e culturali particolarmente sensibili a questi argomenti: l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso della diocesi di Verona, il Centro Missionario diocesano e il Centro Pastorale degli immigrati di Verona, il CESTIM, Progettomondo MLAL, Associazione Villa Buri onlus, Associazione Terra Viva e altri enti coinvolti all’occasione.
Clicca qui per visionare gli eventi culturali francescani: Il Muro
Clicca qui per visionare gli eventi culturali francescani: Teologia dell'ospitalità
Per contattarci: Tel 045 596497